" Dopo un buon pranzo, si può perdonare tutto persino i propri parenti" O.Wilde

domenica 11 dicembre 2016

ramen

















INGREDIENTI
x 4 persone

gr.300 di lonza di maiale in un unico pezzo
2/3 foglie di salvia
1/2 bicchiere di brodo vegetale
2 uova
1 litro di acqua
3 cucchiai di miso in polvere
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di sake
1 pezzetto di zenzero (3 cm. o più a seconda del gusto)
1 spicchio di aglio
4 cipollotti
gr.200 di noodles
sale
olio extravergine di oliva

In una pentola a pressione, rosolare, con un filo di olio e le foglie di salvia, il pezzo di lonza da tutti i lati, salare, quindi aggiungere il brodo, coprire e dall'inizio della pressione, calcolare 20 minuti. (Se si usa una pentola normale, raddoppiare i tempi fino a cottura). Tenere la carne in caldo e conservare il brodo.
Disporre le uova in acqua fredda in un pentolino, mettere sul fuoco e, dal momento dell'ebollizione, calcolare 4 minuti. Raffreddarle velocemente in acqua fredda per fermare la cottura.(Devono restare con il tuorlo morbido).
Preparare il brodo: in una casseruola, versare l'acqua con il  brodo della carne, le teste dei cipollotti affettati (mantenendo la parte verde), il miso, la soia, il sake, lo zenzero e l'aglio grattugiati. Cuocere, dall'ebollizione 30 minuti, quindi filtrare.
Tagliare la carne a fettine sottili e la parte verde dei cipollotti ad anelli. Sgusciare le uova e tagliarle a metà.
Nel frattempo, in un'altra casseruola far bollire dell'acqua salata, versarci dentro i noodles, spegnere e lasciarli in immersione x 4 minuti.
In ogni ciotola, versare il brodo bollente con i noodles scolati, quindi aggiungere qualche fettina di lonza, il mezzo uovo e una manciata di cipollotto tritato.




Nessun commento:

Posta un commento